mercoledì 29 giugno 2011

FERRARI ECCELLENZA ITALIANA O INDECENZA SPECULATIVA?

Propongo questo interessante articolo del 2009, tratto dal sito DERAPATE, con i relativi commenti (sono solo alcuni) di gente che con Maranello ci ha avuto a che fare. Possibile che tutto ciò che fà il Gruppo Fiat deva essere "osannato" per poi rendersi conto, il più delle volte, che è solo una bufala?

Dopo aver saputo che davano 6 milioni di dollari a Michael Schumacher per non fare niente, il sospetto che la Ferrari fosse una fabbrica da sogno per lavorarci c’era venuto!
Ora ne abbiamo la conferma: il prestigiosissimo Great Place to Work Institute ha premiato la Ferrari S.p.A. come migliore azienda di lavoro in Italia. Dietro di lei si sono piazzati colossi mondiali come Microsoft, Coca Cola, America Express, Sevel e Johnson Wax.
Nel sito ufficiale della Ferrari viene spiegato che la politica di miglioramento del posto di lavoro è iniziata nel 1997 con la galleria del vento progettata da Renzo Piano. Successivamente altri nomi di rilievo hanno dato il loro contributo come Marco Visconti e Massimiliano Fuksas.
Ultimo tassello in ordine di tempo di questo progetto denominato “Formula Uomo” – che prevede il lavoratore come fulcro del sistema aziendale e mira a valorizzare capacità e creatività di ciascuna persona – è la recentissima costruzione del Maranello Village. Un complesso residenziale riservato ai dipendenti della Ferrari studiato in ogni minimo dettaglio e offerto loro a tariffe agevolate.
Insomma. Un ambiente di lavoro da sogno in un azienda da sogno che produce auto da sogno. Se avete la passione dei motori non vi resta che compilare un bel curriculum ed inviarlo a Maranello. E chissà che il sogno non si realizzi…
via | ferrariworld.it

Leggiamo un pò i commenti a questo articolo:
-
non diciamo c..... io ci ho lavorato e gli stipendi sono da fame.Mi piacerebbe sapere chi da’ questi premi.Il livello medio degli operai e’ il 2 e vuol dire meno di 900 euro al mese.Chiedete ogni quanto danno aumenti escludendo quelli del cnn.
-
DOPO 2 ANNI DI LAVORO IN FERRARI IL PRIMO AUMENTO …. ORA HO 39 ANNI E PERCEPISCO DA OPERAIO UNA CIFRA DEGNA DI UN CONTRATTO METALMECCANICO CHE SI SA’ E’ IL PIU’ SCARSO DI TUTTI…MA SI VIVE. IL MINIMO SINDACALE E’ 1050 EURO AL MESE D’APPERTUTTO E LA FERRARI E’ A CNM METALMECCANICO … CERTO CHE LA DIFFERENZA TRA UN OPERAIO CON 20 ANNI DI SERVIZIO COME ME ED’ UNA BURBA E’ PARECCHIA…. RICORDA CHE LA FERRARI PAGA COME LA FIAT E COME UNA QUALSIASI AZ. METALMECCANICA ..QUINDI ABBI LA CORTESIA DI NON DIRE TU DELLE C..SPUTARE NEL PIATTO DOVE SI MANGIA E’ LA COSA PIU’ BRUTTA CHE CI SIA!!!!!
-
si, il posto ideale dove lavorare nei sogni, ma non nella realtà. fino ai dirigenti, guadagna di più un insegnante. ci sono ingegneri con paghe da fame. i costi del maranello village: conviene di più prendersi un appartamento da soli…è tutto fumo!!
-
il Maranello village , un residence per i dipendenti Ferrari ??? Ma che’ e’ un hotel vero e proprio per tutto l’indotto Ferrari , oltre alle paghe da fame , i vari Ferrari Store , voglio prendere anche questi . Grazie Ferrari Grazie !!!!
Camilla Modena
-
VISTO CHE QUESTO VILLAGGIO E’ UN HOTEL/ RESIDENCE A TUTTI GLI EFFETTI , MA PERCHE’ CI FANNO CREDERE CHE MONTEZEMOLO PENSA ALLA QUALITà DELLA VITA DEI DIPENDENTI ;SECONDO VOI NON PENSA SOLO AD ULTERIORI INTROITI CHE ARRIVANO NELLE TASCHE DELLA FERRARI. ???
CHISSA’ COME SARANNO CONTENTI GLI ALBERGATORI DI MARANELLO E I LORI DIPENDENTI !
Willy – Maranello -
-
io c’ho lavorato fino a febbraio di quest’anno….il lavoro è bellissimo è un sogno…ma lo stipendio da fame fa svanire questo sogno ancor prima di avere delle soddisfazioni!!
-
Sono un ragazzo che lavora in ferrari da quattro anni,quando sono arrivato ero entusiasta di entrare a far parte di questo gruppo,ma a distanza di tempo mi pento amaramente di questa scelta non per il lavoro,ma perche’non mi sento appagato e considero lo stipendio che ricevo troppo misero rispetto alla fama che porta quest’azienda.Dispiace dire queste cose ,ma la Ferrari illude e delude tutti coloro che come me sognavano di entrare a far parte della stessa.DO’ JE TUT FUM ENUD ARRUST.

Vi basta?

Nessun commento:

Posta un commento