martedì 13 settembre 2011

LAMBORHINI GALLARDO LP 570-4 SUPER TROFEO STRADALE

L'attesa novità Lamborghini per il Salone di Francoforte si chiama Gallardo LP 570-4 Super Trofeo Stradale, una denominazione chilometrica per quella che passerà alla storia come la Gallardo più estrema di sempre. Dipinta in un esclusivo Rosso Mars, la supersportiva a trazione integrale di Sant'Agata Bolognese si distingue a prima vista per l'enorme ala posteriore regolabile manualmente del modello da competizione, che garantisce un carico aerodinamico tre volte superiore a quello della Gallardo LP 560-4.
Superleggera. Il peso a secco della Super Trofeo Stradale è di 1.340 chilogrammi, ovvero 70 kg meno della LP 560-4, che equivalgono a un rapporto peso/potenza di soli 2,35 kg per cavallo. Tradotto in secondi, sono 3,4 quelli necessari per scattare da fermo a 100 km/h e 10,4 quelli impiegati per raggiungere i 200 orari. La velocità massima è pari a 320 chilometri all'ora. Alla base del contenimento del peso del corpo vettura c'è il largo impiego di alluminio e fibra di carbonio e di cerchi da 19 pollici particolarmente leggeri.
V10 da 570 CV. Il motore a dieci cilindri a V di 5.204 cm3 eroga una potenza di 570 cavalli a 8.000 giri al minuto e vanta un valore di coppia massima di 540 Nm a 6.500 giri. L'unità propulsiva è abbinata al cambio robotizzato a sei marce e.gear, comandabile con le palette dietro il volante. I freni fanno affidamento su dischi di acciaio da 365 mm all'avantreno e da 356 mm al retrotreno e pinze d'alluminio a otto pompanti davanti e a quattro dietro. A richiesta, i dischi di materiale carboceramico da 380 e 356 mm di diametro. Gli pneumatici Pirelli P Zero Corsa sono da 235/35 ZR 19 e 295/30 ZR 19. Questa versione street legal della Gallardo da competizione sarà prodotta in soli 150 esemplari. C.D.G.

Nessun commento:

Posta un commento