martedì 13 settembre 2011

FIAT UN "MODELLO" CHE FA RIDERE I TEDESCHI MA CHE PER MARCHIONNE E' DA IMITARE!

13 Settembre 2011 - "I tedeschi stanno cercando di imitare, in una maniera molto goffa, quello che stiamo facendo noi". Così l'amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano se fosse preoccupato della concorrenza nel segmento delle vetture piccole dei costruttori tedeschi, primo fra tutti Volkswagen che a Francoforte presenta la Up.

"Ma che preoccupato. Andiamo avanti, cerchiamo di vendere le vetture", ha aggiunto facendo il punto sulla situazione dell'azienda e su quella del Paese.


Queste le dichiarazioni odierne dell'A.D. Fiat in merito all'andamento del mercato dell'auto. Ma analizziamo bene il settore e cosa fa la concorrenza tedesca in Italia, in Europa ed in giro per il mondo.

Se il buon Marchionne pensa che i tedeschi imitino il modello Fiat pare abbia proprio preso un abbaglio! Si, perchè VW è da sempre presente nel settore delle vetture piccole, medie e medio grandi Suv compresi, con progetti e prodotti propri. Non altrettanto si può dire del Gruppo torinese, che se è vero che sa produrre vetture piccole e medie (ma non vere city car a livello Smart o Toyota IQ), non risulta in grado di soddisfare il segmento più trainante al momento delle medie di prestigio e delle medie superiori, tant'è che è dovuta ricorrere al famoso "copia e incolla" prendendo i vecchi modelli di casa Chrysler, come la 300 e la 200, spacciandoli per Lancia. Per non dire poi della Freemont, un banale doppione  della Dodge (Chrysler) per soddisfare la domanda di Suv che in casa Fiat era del tutto sconosciuta.
Ma torniamo al mercato dell'auto: un mercato che non soffre affatto per i marchi teutonici e che anzi fa registrare veri e propri record di vendita in tutto il mondo, Italia compresa. Ecco i dati di vendita dei primi sei mesi 2011:

VENDITE GLOBALI LIVELLO MONDIALE
Bmw 689.861 unità + 17,8%
Audi  652.950 unità + 17,7%
Mercedes 610.531 unità +9,7%

VENDITE EUROPA
Bmw 327.539 unità + 8,4%
Audi  346.521 unità + 8,5%
Mercedes 294.795 unità + 2,1%

VENDITE IN ITALIA
Bmw 28.297 unità + 3,7%
Audi  35.479 unità +6,6%
Mercedes 27.434 unità -6,2%
tutti i dati compresi quelli riportati sotto si riferiscono solo ai primi 6 mesi del 2011!
Per non parlare poi del mercato cinese dove le "teutoniche" fanno in media un + 47,1% ed in Usa ove Bmw fa +18%, Audi +15% e Mercedes +7%. Ma non c'è la crisi anche li??....

Caro Marchionne mi pare che le cifre parlino da sole, non mi pare che gli andamenti di Fiat nel primo semestre siano paragonabili a quelli delle blasonate tedesche...
Copiare il modello Fiat? Penso che in giro per la Germania stiano già ridendo toccandosi le parti "basse" per scongiurare il pericolo!!

Forrest Gump

Nessun commento:

Posta un commento