sabato 6 agosto 2011

DECLASSAMENTO USA PAROLA D'ORDINE: STARE LIQUIDI! NON CI RIUSCITE? COMPRATE ORO!

Partiamo da una premessa: Forrest NON E’ UN ECONOMISTA ma una persona del “popolo” che però non si fida più da tempo dei vari economisti e specialisti del settore, visto i risultati che hanno dato negli ultimi anni e delle loro previsioni poco azzeccate.
Partiamo con la notiziona del declassamento del debito Usa. E’ una notiziona poiché mai si era verificato un downgrade per il debito americano e la cosa è ancor più curiosa se si considera che il giudizio negativo è stato emesso da un’ agenzia di rating americana come Standard & Poor’s!
Ma suvvia, parliamoci chiaro, è da tempo che la tripla A non faceva più parte del debito Usa e allora perché tanto clamore?
Prima di tutto la situazione è preoccupante perché ci si domanda cosa faranno le altre agenzie di rating Moody’s e Fitch; non potranno stare li a guardare, probabilmente anche loro dovranno declassare soprattutto in considerazione del fatto che l’outlook è negativo e che indi un altro declassamento potrebbe avvenire a mesi.
Tutto ciò porterà, a breve, ad un downgrade di tutto il sistema finanziario americano: banche, assicurazioni, istituzioni finanziarie ecc.
In secondo luogo mi domando se ciò non coinvolgerà altri stati. Si, perché l’intero globo è pieno di titoli USA ex tripla A, ne sa qualcosa la Cina prima creditrice degli Usa che ha chiesto subito garanzie, ma pe la Cina il discorso è diverso perchè potrebbe addirittura guadagnarci da questa situazione. Ve li ricordate i titoli Lehman Brothers? Anche i comuni italiani gli avevano in portafoglio…oltre che la siora Pina.
Il Tesoro Usa è corso subito ai ripari e ha fatto ricontrollare tutti i conti di Standard & Poor’s  trovando, secondo loro, un errore di calcolo di 2 trilioni! Il Tesoro ha subito chiesto a S&P di non declassare la tripla A (il dato non era ancora stato comunicato dall’agenzia di rating) ma S&P non trovandosi d’accordo con i calcoli del Tesoro Usa ed in considerazione di un out look fortemente negativo non ne ha voluto (giustamente) sapere!
Tornando alla premessa che vi ho fatto all’inizio, ovvero non sono un economista, a naso vi dico: STATE LIQUIDI. Non ci riuscite per qualche “malattia” (fatevi curare)? Comprate oro! Oro fisico! Siamo in Italia ed anche lo stare liquidi non vi metterà in salvo da una patrimoniale (che come già detto più volte considero quasi certa) o da una bella tassa sui depositi e conti correnti come già accaduto in passato con il governo Amato.

Forrest Gump

Nessun commento:

Posta un commento