martedì 19 aprile 2011

FIAT POCHE VENDITE, MOLTI SOLDI (DA FARE)

FIAT: a marzo in Europa immatricolazioni -20%
Quota gruppo al minimo: 6,7%
(ANSA) - ROMA, 19 APR - A marzo Fiat Group ha subito in Europa (Ue a 27 + Efta) un calo delle vendite del 20% immatricolando 106.836 nuove vetture, contro le 133.563 di un anno fa. A febbraio il gruppo torinese aveva registrato un calo del 16,7% a 76.808 unita'. Nei primi tre mesi del 2011 il Lingotto ha immatricolato 263.894 unita', in flessione del 19% rispetto alle 325.961 vetture vendute nello stesso periodo del 2010. La quota di mercato, nello stesso mese, scende al 6,7%, contro il 7,9% segnato a marzo 2010 (a febbraio era al 7,6%). Nel primo trimestre 2011 la quota di mercato del Lingotto in Europa si attesta cosi' al 7,2%, in ribasso rispetto all'8,7% dello stesso periodo di un anno fa. Riguardo ai singoli marchi, Fiat a marzo ha immatricolato in Europa 79.692 nuovi veicoli, in calo del 27,3% rispetto ad un anno fa, Lancia 10.008 unita'(-23,9%), mentre Alfa Romeo guadagna il 65,3% a 16.266 unita'. Nel trimestre, il brand Fiat ha venduto 196.340 vetture (-25,6%), Lancia 25.847 (-23,1%) e Alfa Romeo 39.964 (+49,4%). Complessivamente, dopo la pausa di febbraio, a marzo il mercato dell'auto in Europa torna negativo. Il mese scorso nei 27 Paesi Ue + quelli Efta le nuove immatricolazioni - secondo i dati diffusi dall'Acea - hanno subito infatti una flessione del 4,7% rispetto a marzo 2010, totalizzando 1.602.131 unita', contro 1.681.177 di un anno fa.

19 Apr 09:34



La Fiat cola a picco! Si, in Europa ed Italia, continua a perdere quote di mercato. Capite ora perché il buon Marchionne non volle il prosieguo degli incentivi statali? Perché, come già detto, la maggior parte sarebbe andata nelle tasche della concorrenza… Ma il mercato dell’auto è proprio alla frutta? Stando ai dati odierni si può dire che non navighi in buone acque, ma non per tutti! Bmw, Audi, Mercedes e Nissan aumentano  le loro quote a livello europeo, in totale controtendenza a molte concorrenti. Il marchio nipponico addirittura segna il suo record storico in Italia ed Europa attestandosi al 3,2% (in Itaia) e al 4% a livello europeo. Questo grazie ad una buona politica di marketing ed assumendo la leadership nel segmento dei SUV medio-pccoli, molto richiesti, che da noi risultano totalmente assenti come prodotto (per carità non ditemi che la Fiat Sedici è un Suv come ci vogliono far credere…).
La casa torinese sembra sempre più dedita all’alta finanza che alla produzione e ricerca, certo richiede meno soldi da investire e meno teste da pagare (gli operai) rendendo assai di più anche se, spesso, a danno di qualcuno… Ma tanto prima poi il conto lo pagherà… un altro!



Sono un po' stanchino. Credo che tornerò a casa ora. (Forrest Gump) [dopo aver corso per tutti gli Stati Uniti]

Nessun commento:

Posta un commento