sabato 13 ottobre 2012

TESLA PROBLEMI ALLE BATTERIE - E LA CASA NON RISPONDE!

Negli Stati Uniti sono state vendute 2.200 Tesla e su questi esemplari almeno 5 sono rimasti inutilizzabili a causa di uno scaricamento completo della batteria. Una sola la soluzione possibile: le batterie devono essere sostituite. Il problema è che Tesla non sarebbe intenzionata ad occuparsi della sostituzione delle batterie per una somma che si attesta sui 40.000 dollari, ovvero 30.000 euro. Come mai? Apparentemente, per quanto riguarda il primo caso si tratterebbe di un proprietario che avrebbe lasciato la sua sportiva in un garage per sei settimane di seguito senza ricaricare la sua due posti elettrica. Il secondo caso riguarda invece una Tesla collegata ad un dispositivo elettrico attraverso una prolunga di 30 metri per un lungo periodo. Si potrebbe trattare della stessa ipotesi per i tre casi rimanenti. La conseguenza di questi 5 casi è una sola: il proprietario non riesce più a ricaricare le batterie e la Tesla Roadster risulta difficile da spostare, essendo bloccate le ruote. Ciò non farebbe parte della garanzia secondo Tesla, la quale sostiene che gli acquirenti firmano un documento durante la consegna del veicolo nel quale viene specificato che si debbano impegnare a mantenere un livello minimo di carica. Il costruttore americano cerca di ricorrere a questo documento come prova per dimostrare la sua innocenza, rifiutando così categoricamente il rimborso delle spese. Il fenomeno si manifesta su scala ridotta ma il problema potrebbe provenire dalle batterie sviluppate per il settore automobilistico considerando che hanno la stessa tecnologia delle batterie che si usano sui pc portatili. Le batterie della Tesla sono formate da 18.000 cellule cilindriche raffreddate ad acqua mentre quelle della Nissan Leaf sono composte da 192 cellule raffreddate ad aria. Dopo essere stata a conoscenza dei problemi riscontrati dalla Tesla, Nissan ha annunciato che la Leaf non potrebbe avere questo tipo di sintomo perché fa ricorso ad una gestione avanzata della carica della batteria.

TRATTO DA: MOTORIONLINE

Nessun commento:

Posta un commento