venerdì 8 giugno 2012

Honda FCX CLARITY e' dal 2008 che viene venduta negli Usa e recentemente e' stata aggiornata. L'idrogeno e' una realtà stra collaudata! Altro che elettrico...

Honda FCX Clarity: 134 cavalli e zero emissioni

620 km di autonomia per il primo modello a idrogeno di Honda

Unico neo il prezzo di c.a 200.000 usd ma in California e' offerta a noleggio a 600 usd mese.

TRATTO DA UN ARTICOLO DEL 2008


Subito dopo aver annunciato l'avvio
della produzione della Honda FCX Clarity, la Casa di Tokyo ha reso noto alcuni dati tecnici sulla sua prima auto ad idrogeno che calcherà fra pochi mesi le strade del Giappone.

Il primo modello a fuel-cell giapponese, che verrà inizialmente affidato in leasing ad alcune agenzie governative e a poche aziende clienti, si muove grazie al motore elettrico chiamato Honda V Flow, che nella sua ultima evoluzione ha raggiunto una potenza di 100 Kw (poco più di 134 CV) e 256 Nm di coppia massima, rispetto agli 86 Kw del precedente step. L'unità propulsiva è stata ulteriormente sviluppata in modo da risolvere il problema più comune ai motori fuel-cell: il funzionamento alle basse temperature. I progettisti giapponesi hanno però risolto brillantemente, perché la FCX Clarity può funzionare fino a temperature di -30° C.

Con un peso totale di 1.635 kg e dimensioni di 4,835 × 1,845 × 1,470 m, la FCX Clarity è in grado di raggiungere una velocità massima di 160 km/h. Anche se non saranno le prestazioni velocistiche il suo forte, impressiona l'autonomia pari a 620 km, ottenuta con il pieno di ossigeno compresso in un serbatoio da 171 litri.

L'abitacolo definitivo di questa vettura, per il quale sono stati impiegati tessuti di origine vegetale, è in grado di ospitare quattro occupanti, perché nel tunnel centrale è inserito lo "stack a celle di combustibile": la propulsione elettrica è comunque in grado di supportare climatizzatore e sedili climatizzati.

Il programma di leasing in Giappone inizierà il prossimo novembre e circa nello stesso periodo anche negli Stati Uniti. Inizialmente ne verranno costruite 12 all'anno, con la previsione di salire fino a 200 esemplari entro i prossimi 3 anni.

Nessun commento:

Posta un commento