giovedì 9 giugno 2011

RUBBIA IL NUCLEARE E IL REFERENDUM

Dopo avere pubblicato le più recenti interviste rilasciate dal Professor Rubbia è necessaria una disamina:
1)      Indubbiamente Rubbia è contrario alla realizzazione di nuove centrali nucleari di concezione attuale.
2)      E’ favorevole allo sviluppo di energie alternative ma è anche favorevole allo sviluppo del nucleare “pulito” con il torio, quindi non è contrario al nucleare perché egli parla per l’appunto di nucleare con l’utilizzo del torio, progetto che sta sviluppando da anni e partito con il nome di Rubbiatron.
I giorni scorsi, su richiesta di Pd- Italia dei valori e  WWF, la cassazione ha modificato il testo dell’art.5 sul quesito referendario in questo modo: "Art. 5. (Abrogazione di disposizioni relative alla realizzazione di nuovi impianti nucleari). - 1. Al fine di acquisire ulteriori evidenze scientifiche, mediante il supporto dell'Agenzia per la sicurezza nucleare, sui profili relativi alla sicurezza nucleare, tenendo conto dello sviluppo tecnologico in tale settore e delle decisioni che saranno assunte a livello di Unione europea, non si procede alla definizione e attuazione del programma di localizzazione, realizzazione ed esercizio nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia elettrica nucleare."
Leggendo l’art.5 si evince che si parla di energia nucleare in senso lato comprendendo così anche il nucleare “pulito” di Rubbia, che così, non potrà mai essere sviluppato da noi. Deleghiamo, inoltre, ogni futura decisione all'Unione Europea...In Germania hanno deciso loro e decideranno loro anche per il futuro...evitando così possibili conflitti d'interesse tra i vari Paesi membri e veti di "comodo".
Da tener presente che proprio quei partiti che hanno strumentalizzato fino ad ora le posizioni di Rubbia, ora gli tarpano le ali… Anche perché le evidenze scientifiche, citate dal testo, si acquisiscono sul campo…con la ricerca!

Il discorso è lungo e complesso e purtroppo molto STRUMENTALIZZATO!



  • Lo so che non mi crede se glielo dico, ma io corro come il vento che soffia! E da quel giorno, se andavo da qualche parte, io ci andavo correndo! (Forrest Gump)
  • Nessun commento:

    Posta un commento