giovedì 23 giugno 2011

ORO IL NUOVO EL DORADO

Ripropongo il post di Aprile relativo alle quotazioni di oro ed argento... buona lettura.

 



martedì 26 aprile 2011


ORO ED ARGENTO IL PERCHE' DI UN BOOM

L’oro sui mercati borsistici ieri ha raggiunto il tetto storico di 1.518,32 dollari l’oncia mentre l’argento ha toccato quota 49,82 dollari, sfiorando il record di 50,35 dollari l’oncia del 18 gennaio 1980: tale impennata nei prezzi dei due beni rifugio per eccellenza rivela fragilità sulle strategie e risultati di ripresa economica mondiale e il timore degli investitori. Ma i soldi per comprare l’oro a prezzi record da dove vengono? La principale fonte di liquidità è la Federal Reserve americana: ancorando i tassi reali di interesse a zero consente al sistema finanziario/industriale americano di uscire dalla crisi. Inoltre tramite il riacquisto di titoli del Tesoro americano – quantitative easing – di fato è come se stampasse letteralmente dollari. Con questa liquidità immessa nel sistema si spera di riattivare attività produttive reali.
Nei fatti fiumi di denaro vanno a gonfiare bolle finanziarie che hanno per obiettivo la speculazione. Vedi speculazioni azionarie, immobiliari, materie prime e, nel nostro caso, anche oro e argento.
Come reagisce la FED? Reputa ancora tollerabile tale effetto collaterale e la politica monetaria a favore della maggiore liquidità nel sistema va avanti.
Anche Cina e India influiscono su tale scenario grazie alle enormi riserve di dollari accantonate in decenni di sbilancio commerciale attivo nei confronti degli USA. Per non far svalutare tali riserve di moneta a causa dei problemi di bilancio pubblico americano, India e Cina vendono dollari, per contenerne appunto la svalutazione. Meglio possedere euro, ma anche oro e argento.
Oro e argento, perche sono valutati in dollari? Il motivo principale è dovuto allo strapotere storico degli USA nei giochi geoeconomici mondiali. Ma il boom di oro e argento è causato esclusivamente dalla svalutazione del dollaro? In realtà gli investitori vogliono liberarsi della moneta, quindi anche dall’euro. Le valute cartacee sono per antonomasia i beni più esposti ad oscillazioni e sbalzi di valore. La bolla dell’oro si sgonfierà? Presto per dirlo, ma come sempre accade prima o poi le quotazioni tenderanno al ribasso, ma non in maniera traumatica per il mercato.

Nessun commento:

Posta un commento