15 set. 11 – In tempi di crisi ci si guarda in torno; investire in borsa è come andare al casinò, tenere i risparmi in conto corrente vuol dire farseli mangiare dall’inflazione (a parte i vari conti deposito che vanno molto di moda). Rimane ben poco per mettere al sicuro i propri sudati risparmi di una vita: o l’oro (fisico good delivery vedi post) o… il mattone tedesco!
Perché? Lì, a quanto pare, non vi è mai stata una vera bolla immobiliare ed il valore delle case e delle relative transazioni sta aumentando notevolmente negli ultimi mesi. Soprattutto investitori esteri, ed italiani, pare mettano i loro risparmi al sicuro a Berlino sotto un buon tetto.
Noti blogger economici come Mercato Libero hanno addirittura organizzato vere e proprie “spedizioni” in terra tedesca al fine di saggiare il terreno ed eventualmente accaparrarsi un buon affare.
C’è da dire che con i classici 100.000€ potrete aspirare ad un monolocale o bilocale da 35-40 mq. vicino al centro da mettere a rendita intorno ai 400€ mensili ma attenzione alle zone. Le più ambite si trovano per l’appunto vicino al centro e la cittadella universitaria. Pare che la richiesta di immobili in affitto sia in continua e costante crescita poiché molti, per lavoro o studio, scelgono Berlino come seconda casa.
Attenzione però alle spese di gestione che solitamente sono piuttosto onerose, infatti trattasi per lo più di immobili primi novecento ristrutturati si, ma con riscaldamento centralizzato e con servizi di portineria e quant’altro.
Ma perché va tanto di moda Berlino? Perché è al centro dell’Europa, perché la Germania economicamente è una nazione solida ed anche in caso di default del sistema euro l’eventuale “nuovo marco” metterebbe al sicuro il proprio investimento rischiando anzi una rivalutazione e con il mercato che attualmente non conosce crisi la smobilizzazione è piuttosto veloce. Naturalmente stiamo parlando di teoria e solo il tempo ci dirà se si tradurrà anche in realtà.
Forrest Gump
Nessun commento:
Posta un commento