19 Lug 16:05
(Finanza.com) Più di metà degli italiani pensa sia giunto il momento di comprare casa. È quanto emerge dall'elaborazione dell'Indice Immobiliare.it, che tasta il polso degli italiani in merito alla loro percezione della compravendita di immobili. L'indagine è stata svolta su un campione di oltre 5.000 persone che negli ultimi sei mesi hanno effettuato una ricerca o pubblicato un annuncio per la ricerca di case.
I risultati sono ottimistici: se per il 54% degli intervistati è un buon momento per acquistare una nuova abitazione, il 16% del campione analizzato è dell'idea che il mercato sarà in condizioni migliori il prossimo anno. Meglio, quindi, aspettare ancora prima di acquistare. Il 15%, invece, vede negativamente il mercato e pensa di non muoversi affatto alla ricerca di nuovi immobili.
Per quanto riguarda il momento giusto per vendere, invece, le opinioni sono più frammentate. La percentuale di chi ritiene sia un buon momento per farlo si ferma al 13%, contro il 61% di chi pensa l'esatto contrario. Preferirebbe attendere un anno nella speranza di tempi migliori il 12% del campione.
Ad essere più ottimisti sul comprare casa sono gli uomini, il 55% del campione. Le donne, invece, sono più prudenti sul momento migliore per vendere: il 63,3% aspetterebbe. Allo stesso modo, nel 75,4% degli uomini è più forte l'idea che i prezzi di vendita restino stabili, o addirittura diminuiscano nel prossimo anno. Tra le donne la percentuale è ben inferiore, fermandosi al 67,4%.
Per quanto riguarda le differenze regionali, le aree che mostrano fiducia maggiore nel mercato immobiliare ? ritenendo sia un periodo propizio per comprare ? sono Emilia Romagna (59,4%), Toscana (59,3%) e Lombardia (59%). Gli Umbri sono i meno convinti che quello attuale sia un buon momento per vendere casa (con l'86,3%). Campania (38,6%), Liguria (35,2%) e Puglia (32,2%) sono le tre regioni più propense a ritenere che entro l'anno i prezzi delle case scenderanno, mentre credono a una sostanziale stabilità del mercato nei prossimi mesi soprattutto Molisani (addirittura con il 60%), Lucani (55,3%) ed Emiliano-Romagnoli (47,3%).
Nessun commento:
Posta un commento