Il grande evento dell’utilizzo ufficiale del titolo “Auxilium Christianorum” si deve a Papa San Pio V in occasione della battaglia di Lepanto (1571).
Il Papa affidò le armate ed i destini dell’occidente cristiano alla protezione della Santa Vergine contro i turchi, ormai giunti alle porte di Vienna. Nella grande battaglia di Lepanto le forze cristiane riuscirono a sconfiggere ed a respingere i musulmani, scongiurando così il dilagare dell’impero turco.
Pio V istituì la festa del Santo Rosario invocando la Madonna con il titolo di Aiuto dei Cristiani. I reduci vittoriosi al ritorno si fermarono al Santuario di Loreto (ove vi è la casa di Maria) per ringraziare la Vergine della’aiuto e della protezione. Lo stendardo della flotta fu invece inviato a Gaeta, nella chiesa dedicata alla Madonna ove tutt’ora è conservato.
Il senato veneziano fece scrivere sotto il quadro della battaglia di Lepanto presso palazzo Ducale la seguente frase: “né potenza, né armi, né condottieri ci hanno condotto alla vittoria, ma Maria del Rosario”.
La notte della battaglia S. Pio V mentre era in preghiera ebbe una visione, si alzò e disse ai prelati che lo circondavano; “ Andiamo a ringraziare Dio, la nostra armata è uscita vittoriosa”. Fece istituire subito la Festa della Madonna delle Vittorie, che Gregorio XIII farà celebrare con il nome di Festa della Madonna del Rosario il 7 Ottobre (vittoria di Lepanto). Il Papa San Pio V farà inserire nelle Litanie Mariane la supplica: “ Ausilio dei cristiani, prega per noi”.
Dovremmo prendere spunto dalla nostra storia e dalle nostre radici cristiane, soprattutto ai giorni nostri dove dilaga un “buonismo”menzognero e deleterio.
"Mamma diceva che i miracoli accadono tutti i giorni" (Forrest Gump)
Nessun commento:
Posta un commento