martedì 20 novembre 2012

TESLA MOTORS TUTTA LA VERITÀ E NIENT'ALTRO CHE LA VERITÀ !

Molti mi hanno chiesto come faccio a sapere tante cose su Tesla, semplice mi informo e investigo sulle notizie lette. Una persona in particolare mi chiede dove ho trovato la notizia che la Tesla Roadster ha un autonomia inferiore ai 100 km, semplice guardo Top Gear... Mi fanno troppo ridere!
Ed ecco dove l'ho appreso. Buona lettura, vedo che questa 'diatriba' su Tesla ha scatenato i miei lettori che ringrazio. LEGGETE SEMPRE IL VOSTRO FORREST E SPERO DI NON DELUDERVI!


Tesla Roadster

Top Gear da una parte Tesla Motors dall'altra, il mondo reale della britannica BBC o quello virtuale della californiana Google (visto che due dei fondatori di Google sono fra i creatori di Tesla Motors).
Ecco uno scontro stimolante.

Cosa è successo?
Qualche tempo fa Top Gear ebbe l'occasione di provare il primo prodotto di Tesla Motors, un'azienda automobilistica specializzata in vetture premium totalmente elettriche, con un'autonomia di percorrenza superiore.
Si tratta della Tesla Roadster, una vettura sportiva elettrica decapottabile da circa 100mila Euro.

Lo staff di Top Gear pensa bene di metterla a confronto con la cugina a benzina Lotus Elise, dalla quale la Roadster deriva (si può notare una certa somiglianza fra le due berlinette).
All'inizio della prova, la vettura elettrica sembra prendersi un discreto vantaggio, soprattutto in termini di accelerazione (da 0 a 100 in meno di 4 secondi), costo del carburante (45 Euro per l'Elise, 4 Euro per l'elettrica Roadster, convertendo le sterline in valuta “europea”) e – ovviamente – la silenziosità.

Lotus Elise
Testando le caratteristiche di handling, però iniziano le grane.
Clarkson imputa il non corretto bilanciamento di Tesla alla presenza di circa 6.100 batterie da computer portatile, che appesantiscono la berlinetta made in California.
Con il suo solito stile graffiante, critica poi il costo di oltre 1000.000 Euro della vettura (92.000 sterline britanniche).
Ma l'apoteosi si ha quando gli amici di Top Gear mostrano la Roadster fermarsi per mancanza di corrente dopo meno di 100 Km percorsi (88 Km, per la precisione, l'equivalente di 55 miglia), mentre secondo Tesla Motors l'autonomia è di quasi 4 volte tanto.

Il filmato termina con uno sconsolato Clarkson avviarsi a piedi su una desolata pista vuota, spiegando che Tesla semplicemente “non sembra funzionare nel mondo reale”.


Evidentemente questo è stato troppo per la dirigenza di Tesla Motors, che ha quindi chiesto alla BBC di programmare un episodio di “riparazione”.
Al rifiuto degli inglesi, ecco che la parola passa alle carte bollate, con un'accusa di diffamazione da parte dell'azienda di San Carlos: chi vincerà in questi anni 10 del 21.o secolo, il mondo reale o quello virtuale?


LEGGI ANCHE: http://forrestgump94.blogspot.it/2012/11/tesla-motors-perde-la-causa-contro-top.html

1 commento: