la cerimonia sarà pagata per quasi la metà dalla Chrysler stessa. Cioè dalla sposa. Cosa significa? Semplice: il 41,46% della società americana in mano a Veba (il fondo sanitario degli ex dipendenti in pensione) verrà comprato dalla Fiat usando, per oltre la metà dell’importo, 4,350 miliardi di dollari, la liquidità di Chrysler stessa. Come? Attraverso il varo di un dividendo straordinario da parte di Chrysler di 1,9 miliardi che andrà totalmente a Veba e al quale la Fiat (che possiede il 58,54% della società) rinuncerà. E se si considera che la liquidità di Chrysler è di circa 9,3 miliardi di dollari ma che solo 2 (secondo un report di Morgan Stanley) sono i miliardi effettivamente utilizzabili (ovvero liberi da impegni), si può capire quale sia stata l'abilità di Marchionne.
Contestualmente Fiat verserà 1,750 miliardi di dollari usando le proprie disponibilità più 700 milioni in 4 rate uguali di 175 milioni di dollari. Una mossa che conferma l’abilità finanziaria di Sergio Marchionne, che riesce a far sborsare alla Fiat molto poco, e non tutto subito, diventando padrone del 100% della terza casa automobilistica americana la cui conquista era iniziata nel 2009 dopo il default «controllato» gestito dall’Amministrazione Obama. La borsa ha talmente gradito l’operazione che il titolo Fiat, in apertura di contrattazioni, è subito schizzato verso l’alto di oltre il 12%
RICORDO PERÒ CHE FIAT CHRYSLER E' UNO DEI GRUPPI AUTOMOTIVE PIÙ INDEBITATI AL MONDO ED IL SECONDO A LIVELLO EUROPEO DOPO PEUGEOT!!! PROSSIMI OBBIETTIVI, COME GIÀ RIPORTATO PIÙ DI 2 ANNI FA DA FORREST:
QUOTAZIONE IN BORSA A NY
SPOSTAMENTO SEDE IN USA
INCASSO DI UN BEL PO' DI SOLDINI DA PARTE DEGLI AGNELLI &CO. DOPO QUOTAZIONE
E LA FINANZA CREATIVA E' SERVITA!
I DEBITI? SE LI BECCHERANNO GLI OPERAI, CONTRIBUENTI, BANCHE E QUANT'ALTRO !!!! EVVIVA OBAMA E LA SUA POLITICA DA FINTO BUONO MA DA OTTIMO LOBBISTA AL SERVIZIO DEI POCHI E SOLITI NOTI!!!
...E NON HO ALTRO DA DIRE
FORREST GUMP